QUOTAZIONE ORO

Dove trovare la quotazione dell'oro in tempo reale


Ogni investitore ed operatore professionale nel settore controlla spesso la quotazione dell'oro poiché ogni vendita e acquisto deve trovare un giusto prezzo che si basa sul prezzo attuale dell'oro. Infatti non serve molto affidarsi ad un prezzo del giorno precedente poiché come ogni materia prima e investimento scambiato il prezzo è deciso in base al prezzo di mercato del momento.

 

A questo collegamento potrete controllare la quotazione oro in grammi oltre che verificare l'andamento storico sia in euro che in dollari, sia in once che in grammi. Potrete notare come nel 2004 il prezzo dell'oro fosse di 10,36 euro al grammo contro i 33 euro di gennaio 2006 e i 39 euro di agosto 2016: un importante rialzo. 

 

Uno dei fattori che influenza il prezzo dell'oro è anche il tasso di cambio euro dollaro. Un euro forte rifletterà su un aumento del prezzo dell'oro in euro aparità di prezzo in dollari USA.

 

In gioielleria spesso si fa affidamento al prezzo dell'oro stabilito 2 volte al giorno dal fixing di Londra che si può trovare al seguente link della London Bullion Market Association (LBMA): 13 banche si riuniscono ogni giorno e si accordano su un prezzo secondo la domanda e l'offerta del momento.

 

 

Il prezzo dell'oro, quando controllato, fa riferimento all'oro puro a 24 carati. A seconda del prodotto in oro di cui si vuole verificare il valore, si dovrà prima identificarne il contenuto in oro.

 

Per quanto riguarda i lingotti e i gioielli, questi hanno stampato il titolo (un numero che può arrivare fino a 999.99) che ne descrive la purezza e la quantità di oro. Se avete in mano un lingotto e leggete 999.5 vuol dire che il lingotto ha una purezza del 99,95%. Il numero può essere espresso in centesimi o millesimi: una semplice operazione ci indicherà il valore del prodotto in oro per quanto riguarda l'oro in esso contenuto. Ovviamente è possibile che il prezzo del prodotto possa aumentare il suo valore a seconda della rarità e dalla domanda di uno specifico prodotto.

 

Questo vale soprattutto per le monete, le quali possono assumere un valore numismatico di gran lunga più alto dell'oro che contengono al loro interno e le loro quotazioni dipendono molto dalla domanda da parte dei collezionisti della moneta più o meno rara. Inoltre le monete non hanno incisa la quantità di oro contenuto e bisogna risalire a tabelle particolari (che si trovano facilmente in rete) che descrivono il titolo della moneta.

 

Ad esempio la sterlina d'oro ha un titolo di 916,67 mentre il marengo ha un titolo di 900 millesimi. Vi sono alcune monete come le filarmoniche di Vienna (austriache) che arrivano fino al 999,9 di oro puro, monete praticamente tutte d'oro che saranno sempre molto difficili da falsificare per il particolare peso specifico dell'oro.