Monete d'oro

Sterline d'oro e Marenghi d'oro


Le monete d'oro da investimento sono una delle possibilità di investimento in oro. E' una maniera particolarmente indicata per chi vuole frazionare il proprio investimento in piccole quantità. Investendo in sterline e marenghi è possibile infatti iniziare a mettere al sicuro i propri risparmi in un'ottica di lungo termine con poche centinaia di euro.

Inoltre si può godere della bellezza delle monete e apprezzare il loro valore storico. Queste monete sono infatti spesso datate e risalenti allo scorso secolo o a due secoli fa.

 

Per essere considerate monete d'oro da investimento esse devono avere un titolo di almeno 900/1000 ed essere state emesse dopo il 1800.

 

STERLINA D'ORO

Per quanto riguarda le sterline d'oro, esse sono tuttora emesse dalla Royal Mint ma risalgono (nel loro titolo attuale di 916,67/1000) al 1821. Sul mercato le più ricercate sono però quelle dell'attuale Regina Elisabetta II e di Re Giorgio V. Le caratteristiche della sterlina sono un peso della moneta di 7,988 g e 7,322 g di oro puro mentre il suo diametro è di 22,05 mm con uno spessore di 1,52 mm. La zecca britannica assicura uno standard molto stringente per la coniazione delle sue sterline (anche chiamata Sovereign o Sovrana) che assicura la quantità d'oro dichiarata con una minima tolleranza che si aggira nei millesimi di grammi. La sterlina d'oro ha da un lato il busto del sovrano regnante (con qualche eccezione di Giorgio V che apparve su alcune sterline coniate dopo la sua morte) e sul rovescio il ritratto di San Giorgio che combatte contro il dragone.

  


Retro della sterlina oro
Ritratto di San Giorgio a cavallo

Il caratteristico ritratto di San Giorgio apparve sulle prime sterline del 1821 e, con qualche eccezione, ha resistito sulla maggior parte delle sterline emesse fino ad oggi nel 2016. L'incisore e disegnatore è stato l'italiano Benedetto Pistrucci che lavorò per la zecca britannica durante i primi decenni dell'Ottocento.

Il prezzo di una sterlina si aggira agli albori del 2016 a circa 230 euro ed è quindi un ottimo modo per investire dei capitali in oro potendo suddividere facilmente l'investimento e creare ad esempio dei piani di accumulo (comprare una o più monete ogniqualvolta si abbia qualche risparmio da parte).

 

Infografica della storia della sterlina:

 

 

 

 

MARENGO D'ORO

Il marengo oro è una moneta che venne coniata in primis dalla Francia durante il periodo napoleonico (per questo il marengo è anche chiamato napoleone) a inizio Ottocento. Aveva un valore di 20 franchi e venne poi adottato da diversi stati fino agli anni 30 del Novecento. I marenghi d'oro da investimento più comuni sono quelli di Austria, Belgio, Svizzera, Francia e Italia e hanno valore nominale di 20 franchi (20 lire per il marengo italiano).

Le caratteristiche del marengo sono un peso della moneta di 6,451 g e 5,806 g di oro puro avendo quindi un titolo minore della sterlina e più precisamente di 900/1000. Essendo leggermente meno pesante della sterlina ed avendo un titolo differente, il marengo costa leggermente di meno e a inizio 2016 costa circa 180 euro.

Esistono vari tipi di marengo con i diversi sovrani dei diversi regni europei dell'800 e 900. In Italia i marenghi hanno come effigie i sovrani d'Italia dei Savoia partendo da Vittorio Emanuele I, passando per Carlo Alberto, Vittorio Emanuele II, Umberto I e Vittorio Emanuele III. Tuttavia le monete da investimento sono principalmente rappresentate da alcuni anni di Vittorio Emanuele II e Umberto I poiché le altre monete risultano essere meno comuni e scambiate spesso con un valore numismatico che assegna loro un premium che è di molto più alto del valore dell'oro contenuto nella moneta.

 

Per un investimento in oro di pochi risparmi le monete d'oro da investimento (o monete di borsa) rappresentano un'ottima opportunità che ci aiuta a mettere al sicuro i nostri risparmi in un'ottica di lungo periodo.

 

 

DOVE COMPRARE STERLINE E MARENGHI

Sterline e marenghi e molte altre monete d'oro da investimento (o monete di borsa) possono essere acquistate da appositi operatori professionali in oro. Questi operatori sono iscritti all'albo della Banca d'Italia che rilascia loro la licenza di operare nella compravendita del metallo prezioso. Alcuni di questi operatori hanno una sede fisica, altri accompagnano al negozio anche la possibilità di effettuare l'investimento e acquisto di monete d'oro online con un servizio di consegna dedicato (il costo è solitamente di qualche decina di euro).

 

L'alternativa è costituita dall'acquisto da privati. Meglio conoscere il privato soprattutto se non si hanno le competenze per valutare lo stato della moneta d'oro e al fine di evitare di acquistare una moneta falsa.

 

Infine si può acquistare online da Catawiki: gli acquisti funzionano secondo un'asta online. Tuttavia le monete sono prima valutate da esperti che ne stimano il valore e garantiscono la veridicità del prodotto e della transazione.

Per maggiori informazioni sul funzionamento di Catawiki è possibile leggere una recensione sul suo funzionamento al sito Investire in oro al link: https://www.investire-in-oro.com/aste-catawiki-opinioni/